IO SONO IRON MAN

Pubblicato il: 20 Maggio 2022

IO SONO IRON MAN

Qual è il vostro supereroe preferito? Il mio è….

Amo i film Marvel e ogni volta che li guardo penso ci sia un messaggio dietro. Secondo mio marito Stan Lee ha sicuramente preso ispirazione dalla Bibbia nello scrivere i suoi fumetti. Non sapete chi è Stan Lee??? 😨 Vi riporto qualcosa da Wikipedia:

Stan Lee, pseudonimo di Stanley Martin Lieber(New York, 28 dicembre 1922 – Los Angeles, 12 novembre 2018), è stato un fumettista, editore, produttore cinematografico e televisivo statunitense. È noto per essere stato presidente e direttore editoriale (Editor in Chief) della casa editrice di fumetti Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato numerose storie.

Prima di Lee i supereroi erano persone idealmente perfette senza problemi e senza difetti: Superman era così potente che nessuno avrebbe potuto ferirlo; Batman era un miliardario nella sua identità segreta (in seguito – soprattutto con la cosiddetta “British Invasion”, cioè l’ingresso in scena di molti autori di origine britannica sulla scena statunitense – negli anni ottanta, anche in casa DC si puntò molto sull’umanizzazione dei personaggi, segno che la lezione di Lee era stata, se non apprezzata, accettata quasi come ineludibile). I supereroi di Lee catturarono l’immaginazione della giovane generazione che faceva parte della popolazione frutto del “baby-boom” successivo alla seconda guerra mondiale, e le vendite si impennarono.

Lo so non vi ha cambiato la vita ora che lo conoscete! MA capite?! Lui ha creato dei supereroi nei quali tutti noi ci possiamo rivedere.

Partiamo da “Chi è un eroe?” Dal Dizionario Garzanti:

  1. chi dà prova di straordinario coraggio e abnegazione, specialmente in imprese guerresche; chi si sacrifica per affermare un ideale: morire da eroe; un eroe della libertà, della fede |l’eroe dei due mondi, per antonomasia, G. Garibaldi (1807-1882) |sentirsi un eroe, credersi capace di imprese eccezionali, oppure credere di averne compiute |fare l’eroe, assegnarsi compiti e sacrifici insostenibili; anche, andare incontro a rischi e pericoli senza una reale necessità
  2. nelle civiltà primitive, figura mitica, essere eccezionale al quale la comunità attribuisce imprese prodigiose | nel mito classico, essere umano nato da una divinità e da un mortale, dotato di eccezionali virtù e autore di gesta leggendarie

Etimologia: ← dal lat. herōe(m), dal gr. hḗrōs -ōos.

Secondo voi la Bibbia parla di Eroi? Fate una ricerca della parola “eroe” o “prode”. Io vi cito qui solamente un versetto:

“Da questo abbiamo conosciuto l’amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli.” 1 Giovanni 3:16

Ma ora andiamo all’articolo, o pensavate avessi finito? 🙊

Un “cristiano”, cioè colui che crede in Gesù Cristo e che professa e mette in atto i Suoi insegnamenti, secondo voi può essere definito un supereroe?

Nella mia vita ho conosciuto molti e vi posso dire che ci sono tanti cristiani integri e dediti alla missione, coloro che si sentono i più forti, chi è sempre arrabbiato o chi ha qualche nota rossa sul registro e poi ci sono coloro che puntano tutto sulla loro armatura.

E qui parte …

 

Chi non vorrebbe essere Iron Man, ovvero Tony Stark? Miliardario, di bell’aspetto, intelligente e amato da tutti anche se esuberante e molto arrogante. Dalla morte del padre, è lui a capo delle Stark Industries, che produce e vende armi. È proprio durante un viaggio in Afghanistan per presentare il suo nuovo missile che Tony inizia a guardare con altri occhi il mondo, rendendosi consapevole che oltre la sua visione delle cose e il suo voler essere al centro dell’attenzione, c’è sofferenza, odio e violenza. A causa dell’esplosione di una bomba, delle schegge si conficcano nel suo petto e viene catturato e fatto prigioniero in una grotta da alcuni terroristi. Qui il suo compagno di prigionia lo salva impiantandogli nel petto un elettromagnete ed è in questa grotta che costruisce la sua prima armatura.

Per ogni scena del film ci sarebbe un messaggio 😂, ma io voglio soffermarmi sul cambiamento di questo personaggio.

Fuori dalla caverna, il nuovo Stark sente il bisogno di riorganizzare la sua vita, sempre arrogante e fuori dagli schemi ma ora interessato al benessere collettivo, ad aiutare a modo suo il mondo a raggiungere un po’ di pace e tranquillità. È così che Tony Stark si presenta a tutti come Iron Man.

Tony ha fatto un passo in avanti certo, ha capito che tutto quello di cui gli è stato fatto dono non serve solo ad essere il più grande e che lo deve mettere a disposizione di tutti. Resta il fatto, comunque, che per essere un buon “supereroe” la SOLA ARMATURA NON BASTA.

Vediamo un dialogo tra lui e Captain America nel film Avengers:

Steve Rogers: Sei grosso con l’armatura, tolta quella cosa sei? 

Tony Stark: Un genio, miliardario, playboy, filantropo.

Steve Rogers: Conosco uomini modesti che valgono dieci volte te. Ho visto i filmati. L’unica cosa per cui combatti è te stesso. Non sei il tipo votato al sacrificio, che si stende sopra un filo spinato perché gli altri lo scavalchino.

Tony Stark: Io il filo spinato lo taglierei.

Steve Rogers: Sempre una via d’uscita. Forse tu non sarai una minaccia, ma ti conviene smetterla di giocare a fare l’eroe.

Non so se il messaggio sta già arrivando, sappiamo bene cosa è l’armatura per un cristiano non c’è bisogno che lo spieghi, lo potete leggere in Efesini 6. Quando dico che la sola armatura non basta, non sto dicendo che non è necessaria. La vita del cristiano è una battaglia e ogni giorno dobbiamo indossare la nostra armatura per restare saldi e combattere. Ma il nostro primo nemico sapete chi è? Tu sei il tuo nemico. Il tuo io, la tua carne, il tuo egoismo. Forse con la tua bella armatura vincerai molte battaglie, sarai amato e seguito, ma arriverai sempre a fare i conti con te stesso.

  1. Carattere
  2. Sottomissione a Dio
  3. Resistenza al nemico

Queste sono tre cose che dobbiamo tenere sempre in mente nella fase della nostra crescita. Rispetto a 10 anni fa, 5 anni, 1 anno o 1 mese fa vedi il cambiamento? Stai cercando di modellare il tuo carattere?

LA PIU’ GRANDE MISSIONE CHE ABBIAMO COME CRISTIANI È DI ESSERE COME GESU’. DIVENTARE DISCEPOLI COME IL MAESTRO.

Alcune lezioni da imparare da Iron Man:

  • anche se hai sconfitto il nemico devi mantenerti umile
  • più cresci e più il nemico invia rinforzi
  • nel frattempo che tu ti esalti delle tue vittorie il nemico lavora dietro le quinte
  • quando il nemico riesce a ferirti ritorni alle vecchie abitudini
  • ogni battaglia ti fortifica, anche quelle che perdi
  • non allontanare quelle persone che aiutano a migliorarti, a non esaltarti, a farti capire i tuoi errori
  • ascolta il tuo Fiury!
  • Dio ti sceglie conoscendo il bagaglio personale che ti porti dietro e lo fa proprio per questo
  • Dio ti sceglie pur conoscendo i tuoi scheletri nell’armadio, le tue paure e ansie
  • Tutto quello che hai vissuto servirà, non rimpiangere niente, nemmeno i tuoi errori
  • La tua sola preoccupazione deve essere quella di stare con Lui e sfruttare tutto quello che ti succede come uno stimolo per crescere e cambiare.

“Io sono Iron Man” è forse la frase più iconica di tutto il Marvel Cinematic Universe. Essa, in qualche modo, apre e chiude la Saga dell’Infinito. Quell’arrogante ed egocentrico uomo su cui nessuno avrebbe mai scommesso, si è trasformato nel supereroe che più di tutti si è sacrificato, cambiando drasticamente il suo essere fino a darsi completamente. Epica è la scena culmine del film Avengers: Endgame nonché dell’intera saga. Thanos dice: “Io sono ineluttabile” e schiocca le dita, ma non succede nulla. Guarda spaesato Iron Man di fronte a lui che indossa le gemme e ne riceve il potere. Tony Stark pronuncerà ora per l’ultima volta la fatidica frase: “Io sono… (sospiro) Iron man” schiocca le dita…. e salva tutti!

To be continued…

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

4 pensieri su “IO SONO IRON MAN

  1. Un messaggio veramente edificante e incoraggiante per un buon cammino cristiano che porti lode, gloria e onore al nostro amato Signore. Credo sia bello condividerlo soprattutto con i giovani credenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto