LEVITICO NON TI TEMO

Pubblicato il: 8 Marzo 2022

LEVITICO NON TI TEMO

Consigli per superare il livello Levitico? Domanda da un milione di dollari che mi è stata fatta da… volete nome e cognome? E non ve lo posso dire 🤣🤣. Ridi ridi e se eri tu così… ah tu sei così scusa!!

Chi è senza peccato scagli la prima pietra e chi ha letto per la prima volta il levitico senza dire

non alzi la mano 🙋🏻. A parte gli scherzi, ora vi darò alcune dritte che vi faranno innamorare del Levitico tanto da non voler leggere altro🤥. Pensate a quei poveri ragazzi ebrei che alla tenera età di 10 anni dovevano aver imparato e memorizzato tutta la Torah (i primi 5 libri della Bibbia, tra cui quindi anche il Levitico).

Ecco i 5 modi per affrontare il Levitico (tra questi non è contemplato strappare le pagine dalla Bibbia mi raccomando):

  1. Pregare. Come per ogni altra cosa, chiedi a Dio di aiutarti a comprendere la sua Parola. Lo Spirito Santo, che ha ispirato queste parole, non vede l’ora di farlo. Tutta la Scrittura è utile (2 Timoteo 3:16-17) e quindi sì anche il Levitico 🤷🏻‍♀️. Un passo come Isaia 53 può essere compreso alla luce del Nuovo Testamento e del Levitico. Inoltre, il Levitico è sesto nell’elenco dei libri citati dagli autori del Nuovo Testamento. Elimina il Levitico dalla Bibbia, o dalla tua lettura, ed è impossibile capire Gesù quando dice che il più grande comandamento include amare il prossimo come se stessi (Levitico 19:18). Prega con la Bibbia da Giovanni 16:13: «Spirito Santo, mentre leggo guidami nella verità della Tua Parola, insegnami e illuminami riguardo quelle cose che non riesco a comprendere».
  1. Immaginare. Devi tenere in mente una cosa che il Levitico presenta Gesù quale sacrificio per il peccato, è infatti definito “Vangelo rivestito di simboli”. La maggior parte di questi simboli rappresentano la vita e la morte di Gesù. Come diciamo spesso, il miglior commentario della Bibbia è la Bibbia stessa. Ci viene semplice leggere gli Evangeli, ma molte delle cose che ha detto e fatto Gesù sono scritte nel Levitico. Mentre leggi e mediti usa l’immaginazione, dai vita a quelle parole nella tua mente. E ricorda che ogni offerta, normativa e legge ci parla di Gesù ed è stata scritta in vista di Lui che ne è il compitore.
  1. Condividere. Parla di ciò che stai leggendo ad altri. Cercate dei modi per leggere e meditare insieme, soprattutto quelle parti che sembrano così incomprensibili. Fai domande al tuo pastore o mentore.
  1. Annotare. Scrivi quei temi che non comprendi e trova i riferimenti all’interno della Bibbia stessa. Puoi cercare su internet o sul commentario. Alcune Bibbie ti danno già dei suggerimenti che possono aiutarti a vedere ciò che stai leggendo alla luce della Parola stessa.

Ti do un esempio (foto dalla mia Bibbia)

Come puoi vedere di lato ogni verso ha dei riferimenti.

  • Prendi la tua Bibbia
  • Leggi Levitico 1:4
  • Confrontalo con i versi di riferimento
  • In particolare, c’è un riferimento a Isaia 53:4-6 e 2 Corinzi 5:21
  • Medita e scrivi la tua riflessione
  • Condividila con altri

Se la tua Bibbia non ha i riferimenti paralleli puoi andare sul sito laparola.net e cercare i riferimenti incrociati.

Clicca sul link per vedere il versetto in questione 👉 Levitico 1:4

  1. Non arrendersi. Se proprio pensi di non farcela, non fermarti con la lettura della Bibbia. Salta versi o capitoli ma vai avanti, prosegui nella lettura e sono convinta che prima o poi troverai il tuo metodo. Tutti i libri della Bibbia hanno bisogno di essere riletti più e più volte. Più si legge, più Dio illumina la mente e il nostro cuore, più si comprende e più ci si innamora non solo del libro in sé ma del meraviglioso regalo che Dio ha voluto fare nel lasciarci i suoi pensieri, le sue parole e il suo cuore.

Vi ricordate uno dei primissimi articoli? Ve lo ripropongo 👉 Dove altro potrei andare?

Questi sono solo alcuni suggerimenti per facilitare la lettura di questo importante libro. Spero che tu riconosca che il vangelo di Gesù Cristo dipende dalla nostra comprensione della santità di Dio, della peccaminosità dell’uomo, del bisogno di sacrificio ed espiazione e dell’opera redentrice di un sommo sacerdote; e che nessun libro della Bibbia insegna queste cose meglio del Levitico.

Forse per noi lettori del ventunesimo secolo comprenderne il significato può essere difficile, ma il libro gioca un ruolo importante nella vita del cristiano. È vero viviamo in un’era dove la redenzione è grazie al Sangue di Gesù e alla Sua Resurrezione; quindi, potresti chiederti “che mi serve sapere tutte queste leggi?” ma la verità è che per comprendere uno qualsiasi degli eventi del Nuovo Testamento è necessaria una generale familiarità con le leggi levitiche.

Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché, mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza.  Romani 15:4

Se hai altri suggerimenti sulla lettura di questo libro, condividi.

 

p.s. un metodo efficace potrebbe essere anche questo 👇 premi play ▶️

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto