IL SIERO DEL SUPERSOLDATO

Pubblicato il: 30 Luglio 2022

IL SIERO DEL SUPERSOLDATO

Il siero del supersoldato è uno speciale composto chimico immaginario, appartenente all’universo narrativo dei fumetti Marvel Comics e comparso per la prima volta su Captain America Comics (vol. 1) n. 1 (marzo 1941).

Creato dal dottor Abraham Erskine durante la seconda guerra mondiale, il termine “siero” è usato in maniera impropria per definirlo poiché il preparato chimico si compone da vari processi; la formula consente di incrementare tutte le capacità fisiche e mentali di un essere umano portandole all’apice della perfezione ma il solo soggetto che ne ha beneficiato appieno prima dell’omicidio del suo creatore è Capitan America. (Wikipedia)

Anche se Capitan America, ovvero Steve Rogers, non è stato il primo supereroe ad essere creato dalla Marvel, è stato il primo nell’universo Marvel. Steve Rogers è un ragazzino esile e fragile di Brooklyn, rimasto presto orfano, Steve allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale è intenzionato ad arruolarsi per combattere la minaccia nazista, viene scartato per via del suo fisico. La sua determinazione attira però l’attenzione del Dr Erskine, che vede in lui la cavia ideale per il suo progetto “Rinascita”. Sfruttando la formula del siero del super-soldato creato dallo stesso dottore, Rogers ottiene una forza e un’agilità sovrumana. Forte di questa sua nuova identità, Steve Rogers diventa il soldato perfetto, inviato oltre le linee nemiche per affrontare il nemico nazista.

Perché vi sto raccontando questa storia? Personalmente ho riflettuto su due cose e voglio condividerle con voi rispondendo a due domande in particolare:

  1. Perché possiamo identificarci con il supereroe Capitan America?

Oggi parlerò a quelle persone che non solo SI SENTONO inadeguate, inadatte e incapaci, ma che EFFETTIVAMENTE LO SONO. Sembra che tu non sia come tutte le altre persone che conosci, che tu non abbia ricevuto doni evidenti, che non abbia capacità straordinarie che ti portino a distinguerti dalla massa e le tue qualità fisiche non ti aiutano anzi ti limitano. E cominci a farti tante domande e a chiederti il perché di tutto questo. Perché non sono forte  e coraggioso come gli altri? Perché non ho la stessa dialettica della mia amica? Perché non ho una bella voce? Perché non ho un talento artistico? Perchè perché perché…???

Sai tutti noi abbiamo doni e talenti, per alcuni è solo più difficile scoprirli. Se c’è una cosa che ho capito dalla storia di quel piccoletto di Brooklyn è che ciò che fa la differenza non è tanto il talento che possiedi o non possiedi, ciò che muove e smuove le cose è LA PASSIONE1. Steve Rogers voleva a tutti i costi difendere la sua patria, voleva combattere contro i nazisti, diventare un soldato, amava lottare per le cose giuste e non era facile alla resa.  Ci provò così tante volte, tanto che qualcuno se ne accorse e quando venne scelto per il progetto “Rinascita” chiese “Perché io?” e il Dr Erskine gli risponde “il siero amplifica tutto quello che c’è all’interno, perciò buono diventa migliore, cattivo diventa peggiore, per questo sei stato scelto, perché un uomo forte che ha conosciuto il potere per tutta la sua vita può perdere il rispetto per quel potere, ma un uomo debole conosce il valore della forza e conosce la compassione. Qualunque cosa succeda, promettimi una cosa, devi rimanere chi sei, non un soldato perfetto ma un giusto.”

Sei debole, fragile, esile, sono le caratteristiche giuste per diventare un supersoldato! Perché due cose sono certe TU SEI STATO/A SCELTO/A DA DIO e sono sicura che la PASSIONE non ti manca.

Tanti uomini e donne nella Bibbia quando furono scelti chiesero la stessa cosa “Perché io?”. Pensa a Mosè, Gedeone, Davide, Maria etc. È Dio che è capace in noi! Non fidatevi di chi si sente forte, siamo tutti esseri deboli e fragili, creati, scelti e potenziati da un Dio Onnipotente.

“Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti.” 1 Corinzi 1:27

“La mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza.” 2 Corinzi 12:9

1sentimento molto forte, capace di dominare completamente una persona; Etimologia: ← dal lat. tardo passiōne(m), deriv. di ti ‘patire, subire, sopportare’. (Garzanti Linguistica)

  1. Cosa potrebbe essere per noi il siero del supersoldato?

“Così parla il SIGNORE: «Il saggio non si glori della sua saggezza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza: ma chi si gloria si glori di questo: che ha intelligenza e conosce me, che sono il SIGNORE.” Geremia 9:23-24

WOW! Dio risponde davvero ad ogni domanda! Usando l’immaginazione possiamo dire che “il siero del supersoldato” ci viene iniettato quando CONOSCIAMO LUI, QUANDO FACCIAMO DI GESU’ LA NOSTRA PASSIONE, LA NOSTRA OSSESSIONE! Lo Spirito Santo, così come il Dr Abraham Erskine (accettate questo paragone🥲), ci aiuterà e guiderà, e inietterà in noi la potenza di Dio che ci renderà forti e invincibili.

Gesù viene presentato come Colui che può risolvere tutti i nostri problemi, come guaritore, liberatore, salvatore, ed è vero Lui è questo, ma vi posso assicurare che è molto molto di più. Pensate ad un amico sincero, Lui è molto di più, pensate a un fratello fedele, Lui è molto di più, pensate a un marito premuroso2, Lui è molto di più.

C’è un canto che dice “Più ti cerco, più ti trovo, più ti trovo, più ti amo”. Ecco il siero, ecco il tutto. Gesù deve diventare quel pensiero fisso, cercarlo, conoscerlo ed amarlo deve diventare la nostra passione. La delizia del nostro cuore, la nostra gioia assoluta, il nostro vivere e il nostro morire. L’apostolo Paolo diceva:

“Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo”. Filippesi 3:7-8

Sei debole, fragile, esile, ti senti incapace, inadeguato, inadatto? Non importa! Insegui questa passione, Gesù e rinuncia a tutto, anche a quello che non hai. L’INTIMITA’ CON GESU’ è il siero che ti farà assumere le sembianze del più grande Supersoldato, è stando con Gesù, contemplando il Suo volto, che verremo trasformati alla Sua immagine e saremo come Lui è.

COME FAI AD AVERE INTIMITA’ CON GESU’? Ne parlerò sicuramente in un altro articolo, le cose che non devono mancare sono preghiera (leggi questi due articoli Neppure un’ora e Un posto segreto) e bibbia (che è il fondamento di tutto, leggi quanti Superpowers ha).

Avrei tante altre cose da dire e forse mi sono allungata un po’, ma credo il messaggio sia arrivato. Voglio concludere con un post che per caso ho letto su Instagram del cantante Ultimo, ho scelto le sue parole per farvi capire che cos’è una passione, un’ossessione:

Ogni giorno vado a correre la mattina.
Ogni giorno vado in studio il pomeriggio.
Non sogno di essere un esempio per le canzoni che scrivo, ma per come affronto le mie canzoni.
Io sono un ossessionato più che un passionale.
Ora ho questo tour e quasi fatico a parlare con chi ho vicino. Giro per casa con le cuffie, riascolto i brani. Mi sveglio con l’adrenalina alle 3:30 di notte, guardo il palco sul cellulare e poi mi rimetto a letto.
Mangio e mentre mastico suona dentro la mia testa l’intro del concerto.
Esco a fare due passi e un amico mi chiede una cosa, distratto non rispondo e mi chiede se va tutto bene. Si va tutto bene, la mia testa non è qui ora. È dentro la mia missione.
Sono sulle mie.
Non per chissà quale motivo, ma perché questo momento lo aspetto da troppo.
Perché quando ho un appuntamento importante col destino, io so che devo presentarmi in smoking col sorriso di chi già sa che ha vinto per quanto si è preparato.
Ecco, questo spero di comunicare.
Che per fare davvero la differenza, non basta la passione. Bisogna essere ossessionati, e io di concerti e della mia musica ne faccio un’ossessione da sempre.
Mi piace definire il mio percorso una missione, perché nella mia testa lo è davvero.
E come ho già scritto altre volte, la forza di questa missione risiede nel nome che ho scelto.

PREGO CHE GESU’ POSSA DIVENTARE LA TUA OSSESSIONE,
SEI STATO/A SCELTO/A E HAI UNA MISSIONE, NON ARRENDERTI PERCHE’ DENTRO DI TE RISIEDE UN SUPERSOLDATO!

E RICORDA “DIO HA SCELTO LE COSE DEBOLI PER SVERGOGNARE LE FORTI”, QUINDI SE SEI DEBOLE SEI NELLA GIUSTA POSIZIONE.

2So che per i maschietti vedere Gesù come Marito/Sposo è un po’ difficile, ma è fondamentale capirne l’importanza.

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

4 pensieri su “IL SIERO DEL SUPERSOLDATO

  1. Mi è piaciuto molto, molto edificante ,mi rispecchia tanto e ringrazio Dio per averlo letto grazie ❤️🌈🙏

  2. J ai lu ton article très intéressant et édifiant.
    Je me suis toujours demandé comment tu fait pour écrire toutes ces belles choses.
    Merci Marie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto