NEPPURE UN’ORA

Pubblicato il: 4 Gennaio 2022

NEPPURE UN’ORA

Secondo uno studio, un terzo della nostra vita lo passiamo dormendo (circa 26 anni), poi passiamo circa 2 anni a lavarci, 4 a cucinare, 6,5 a mangiare, 11 a fare le pulizie di casa.

Riporto qui parte di un’articolo che riguarda un’indagine commissionata da Vision Direct, uno shopping virtuale di lenti a contatto e prodotti per gli occhi, su quante ore passiamo su uno schermo:

Sapete quanto tempo passiamo in media davanti a uno schermo? Ben 408.431 ore. La statistica è stata raccolta attraverso questionari compilati da 2mila intervistati, dai 18 anni in su. Già questo deve far pensare, perché è stata tagliata una fetta di popolazione, quella tra i 12 e i 17, che hanno una propensione all’accensione di qualsiasi schermo molto alta.

Il dato fa impressione, ma è veritiero, tanto da dover ripensare al nostro modo di vivere incollati ad uno schermo, che sia lo smartphone per i social network, il pc per lavoro o la televisione per svago.

408.431 ore totali sono quantificabili in 3 ore e mezza al giorno davanti agli schermi tv, 1 ora in più davanti al pc e quasi 4 ore davanti al nostro cellulare. Il totale fa 47 anni della nostra vita, più della metà per chi supererà ampiamente i 90 anni.

I dati raccolti dicono che utilizziamo i tablet per 2 ore e 11 minuti, le console per le nostre sessioni di gaming 2 ore e 8 minuti, ma non si salva nemmeno la lettura, visto che accendiamo gli e-reader per 1 ora e 40 minuti giornalieri.

Il totale di queste ultime cifre e di quelle riportate sopra è di 17 ore e 51 minuti al giorno. Il resto è mangiare – se non lo facciamo davanti uno schermo – e il sonno: fanno 6 ore e 9 minuti.  E la pandemia dovuta al Covid-19 ha ulteriormente incrementato questi numeri.

Se questi dati siano reali io non lo so, anche se qualsiasi dispositivo ora ci consente di avere le statistiche di utilizzo, permettendoci anche di limitarne l’uso. Hai mai controllato? Hai fatto la tua personale statistica di quanto tempo passi a dormire, mangiare o quante ore trascorri sul telefono o a guardare serie tv… e a pregare?

Non è per farmi i fatti vostri🤣

Tanti rispondono di non avere tempo, di essere stanchi o di annoiarsi.

Io penso che noi abbiamo un’idea totalmente sbagliata di cosa sia la preghiera, forse perché ci è stato fatto credere che la preghiera fosse una punizione o solamente un modo per espiare i peccati.

Io sono sicura che tutti preghiamo, ma mentre siamo capaci di restare davanti alla tv per ore perché invece non riusciamo a pregare “neppure un’ora”? E non pensare di essere il solo, siamo tutti nella stessa ⛵, leggi qui cosa disse Gesù ai suoi discepoli 👉 Matteo 26:40

Gesù stesso ha dato un modello di preghiera quando i discepoli gli chiesero di insegnare loro a pregare. 👉 Luca 11:1-4. E chissà quanto tempo Gesù aveva passato in preghiera tanto da far dire ai discepoli “insegnaci a pregare perché noi quando vogliamo farlo non sappiamo proprio cosa dire” 😂😂😂.

Una volta ricordo che qualcuno disse che dovremmo dedicare a Dio almeno 2 ore e 40 al giorno, cioè la decima del nostro tempo. Ma come si fa?

Ecco 3 pratici consigli per crescere nella tua vita di preghiera:

  1. Stabilisci un orario ogni giorno. Devi programmare il tuo tempo di preghiera come fai con tutte le altre cose.
  2. Fai una lista di preghiere. Questo ti consentirà a non vagare con la mente e tenerti concentrato.
  3. Pensa che lo Spirito Santo ti aiuterà a pregare e Gesù sta intercedendo per te in quel momento e per sempre.

Prova a farlo ti assicuro che pregherai molto di più di quanto tu non lo faccia ora, ovviamente non manterremo il nostro programma tutte le volte e non resteremo sempre in preghiera per tutto il tempo che ci eravamo prefissati, ma fa che diventi il tuo appuntamento sacro a cui cerchi di non mancare se non per le emergenze.

Magari mi dirai che per te non è un problema di tempo, ma solo una questione di non sapere cosa dire e fare per un’ora.

Questo era il mio problema fino a quando non ho capito che la preghiera non è altro che stare e dialogare con Lui. Seduta, in piedi, prostrata, in ginocchio, non importa come e cosa faccio. Tutto ciò che conta è passare del tempo con Dio in quel momento, raccontargli tutto quello che lui già sa di me e ascoltare i suoi pensieri.

La preghiera non è una penitenza, d’altronde esisteva già pima del peccato, anzi Dio ci vuole riportare proprio a quella piena comunione che aveva con Adamo ed Eva nel giardino.

Anche se mantieni un dialogo (preghiera) costante con Dio nella tua mente durante tutto il giorno, è importante prendersi quel Personal Time (tempo personale per appartarsi da solo con Dio).

Suddividi la tua ora* così:

  • 15 minuti Leggi la Bibbia (segui un piano di lettura)
  • 5 minuti Medita su quello che hai letto e scrivilo sul tuo devozionale giornaliero
  • 20 minuti Ringraziamento e Lode (se suoni puoi usare il tuo strumento e cantare)
  • 10 minuti Preghiera personale (confessione, perdono e richieste personali)
  • 5 minuti Intercessione per gli altri (famiglia, amici, vicini, colleghi, la tua chiesa, la tua città, il paese, i leader politici, missioni, cristiani perseguitati, poveri etc.)
  • 5 minuti Preghiera in lingue (parleremo più in là dell’importanza del pregare in lingue).

Ti accorgerai che non basterà un’ora e non ti annoierai, e se la presenza di Gesù sarà reale non vorrai andar via dalla tua “cameretta” e resterai lì solamente ad ammirare la Sua bellezza e godere della Sua compagnia. Impara anche ad aspettare, spesso entriamo, parliamo e andiamo via senza ascoltare ciò che Dio ha da dirci. Prega, canta, adora con la Bibbia, sarai sicuro di utilizzare le parole giuste e ti aiuterà a mantenere la tua mente e il tuo cuore concentrati sulla Sua volontà. Non devi necessariamente pregare tutti i giorni per le stesse cose, una buona idea sarebbe distribuire le richieste di preghiera fra i diversi giorni della settimana.

UNA SOLA COSA CI TIENE LONTANI DALLO SPERIMENTARE QUESTO: LA NOSTRA INCOSTANZA.

Sii costante, non rallentare, se desideri crescere e raggiungere gli obiettivi, come in tutte le cose, c’è bisogno di esercizio e perseveranza. Pianifica, programma la tua giornata, scrivi i tuoi obiettivi e non lasciare che la vita ti scivoli via.

Leggi, medita, prega, adora e trascorri del tempo insieme a Dio, Lui non sta aspettando altro che tu possa dedicargli almeno un’ora del tuo tempo (anche se tutto appartiene a Lui 🙃).

*è solo un esempio, potrà essere meno o più di un’ora e iniziare e finire come preferisci.

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

 

Maria Cistaro

2 pensieri su “NEPPURE UN’ORA

  1. Molto interessante! Io prego sempre, ma leggendo questo articolo, mi rendo conto che lo faccio in modo “disorganizzato”. Grazie dei consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto