MIRACOLI: tra Bibbia e Scienza

Pubblicato il: 23 Novembre 2021

MIRACOLI: tra Bibbia e Scienza

Ci sono coloro che credono nei miracoli e coloro che non ci credono. Tanti sono quelli scritti nella Bibbia e che la Scienza spesso ha cercato di spiegare.

Uno tra i più famosi e grandi scienziati di tutti i tempi disse:

Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.

Albert Einstein

Leggiamone alcuni rispondendo alle domande del Quiz:

  1. Chi fu colui che divise il Mar Rosso?

Fu Mosè. Non vorrei sbagliare ma penso che Mosè sia stato il primo uomo al quale Dio diede potenza di compiere miracoli.

Il miracolo del Mar Rosso lo leggiamo in Esodo 14:15-29.

Ecco una spiegazione che ne dà la Scienza.

  1. Chi fu colui che fermò il Sole?

Fu Giosuè e lo leggiamo nel suo libro Giosuè 10:12-14.

Questo forse è il verso più conosciuto e discusso dagli scienziati, e fu la prova che fece condannare Galileo per eresia.

La Bibbia fu accusata perché in realtà non è il Sole a muoversi ma la Terra, ma anche noi nel 2021 ancora diciamo che il Sole sorge e tramonta anche se è sbagliato.

Oggi invece la Scienza dice questo.

  1. Chi fu colui che con il mantello divise il Giordano?

Furono entrambi, sia Elia che Eliseo e lo possiamo leggere in 2 Re 2:8-9, 14.

Lo stesso miracolo successe anche ai tempi di Giosuè, lo leggiamo al Capitolo 3.

  1. Chi fu colui che non fece piovere per circa 3 anni?

Fu Elia. È scritto in 1 Re 17:1, 1 Re 18:41-46, Giacomo 5:17-18.

  1. Chi fu colui le cui ossa resuscitarono un uomo?

Fu Eliseo ed è scritto in 2 Re 13:20-21.

  1. Chi fu colui che guariva attraverso fazzoletti e grembiuli che erano stati su di lui?

Fu Paolo ed è scritto in Atti 19:11-12

  1. Chi fu colui la cui ombra si presume guarisse gli ammalati?

Fu Pietro ed è scritto in Atti 5:12-16.

Luca non dice che l’ombra di Pietro guarisse realmente, cita l’opinione popolare. Anche se dai versi che seguono nulla impedisce di credere che ciò accadesse veramente.

  1. Chi fu colui che si teletrasportò 🤣?

Entrambi. Di Filippo è scritto in Atti 8:39-40 e di Elia, sappiamo che fu rapito in cielo, ma un verso conferma che successe anche prima 1 Re 18:9-12.

La scienza ancora oggi sta cercando di scoprire se il teletrasporto sia una cosa possibile. Cari scienziati con Dio tutto è possibile e già da molto tempo!

  1. Chi fu colui che risuscitò una donna di nome Tabita?

Fu Pietro ed è scritto in Atti 9:36-40.

⚠️RICORDIAMO CHE QUESTI UOMINI SONO STATI SOLTANTO DEGLI STRUMENTI USATI DA DIO PER COMPIERE MIRACOLI.

E tu ci credi nei miracoli? Questi sono solo alcuni di quelli scritti nella Bibbia. La Scienza cerca di dare una risposta razionale a tutto il racconto biblico, ma forse a volte ci vuole più fede nel credere alle loro spiegazioni.

Famose Spiegazioni Scientifiche:

La spiegazione non miracolosa per questo eventi, la conquista di Gerico, il passaggio del Giordano, la distruzione di Sodoma e Gomorra, è semplicemente: i terremoti. Gerico era situata proprio in una rift valley, una zona instabile soggetta ad attività sismica. Secondo Amos Nur, un geofisico dell’Università di Stanford, gli eventi descritti nel racconto biblico sono assolutamente coerenti con la nota attività sismica nella regione.

“Questa combinazione, la distruzione di Gerico e l’interruzione del Giordano, è così tipica di terremoti in questa regione che non c’è dubbio sulla realtà di questi eventi nel tempo di Giosuè”, il ricercatore ha detto in un’intervista al “The New York Times” .

Allo stesso modo, si ritiene che Sodoma e Gomorra sono state localizzate in un’altra zona soggetta a terremoti lungo il Mar Morto. L’antropologo forense Mike Finnegan ha trovato là resti del bronzo di uomini che sono morti da compressioni, indicando l’attività sismica molto vicino al momento in cui il racconto biblico sarebbe successo.

La spiegazione scientifica più probabile per il fenomeno di Gesù che cammina sulle acque è che potesse essere a piedi sul ghiaccio – che, tecnicamente, sarebbe come camminare sull’acqua. Secondo uno studio condotto da un team di scienziati americani e israeliani, le molle di sale nei pressi del sito generalmente sono accettate come il luogo in cui si era verificato il “caso dei pani e dei pesci”, nei periodi freddi durati centinaia di anni , ci sarebbero le condizioni ideali per creare “sorgenti congelati” – pezzi di ghiaccio appena sotto la superficie del mare di Galilea, che sarebbero quasi invisibile per chiunque guarda da lontano. Doron Nof, professore di oceanografia fisica presso la Florida State University negli Stati Uniti, classifica le possibilità di tali strati di ghiaccio in acqua durante il periodo della storia biblica come “molto, molto alto.”

Secondo molti scienziati, le dieci piaghe sarebbero potute essere il risultato di una serie di disastri ambientali. I climatologi hanno determinato che Ramses II regnò durante un periodo in cui il clima era caldo e umido, ma poi è avvenuto un cambiamento drastico.

Potremmo continuare per ore. Ci sono molte cose e domande alle quali la Scienza non sa rispondere e cerca di spiegare, a molte di queste la Bibbia risponde ma non dà spiegazioni. Ciò non significa che la Scienza non debba essere apprezzata per le grandi scoperte… INFATTI SCOPRE SOLO CIO’ CHE GIA’ ESISTE!

LEGGI QUI LE ULTIME NOTIZIE SUL BIG BANG.

p.s. prossimamente continueremo su questo argomento, intanto meditate su questa domanda:
SOLO DIO FA MIRACOLI?

 

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.

👉Condividi se ti è piaciuto.

👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

 

Maria Cistaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto