FACE TIME parte 1

Pubblicato il: 2 Settembre 2022

FACE TIME

“Un mio caro amico Geoffrey Bull, che assieme a George Patterson fu l’ultimo missionario straniero in Tibet quando i comunisti cinesi presero il potere, fu imprigionato per tre anni in un’orribile prigione. Fu talmente torturato e sconvolto mentalmente dai suoi aguzzini che alla fine non riusciva più a pensare lucidamente. Mi raccontò che la mente gli si paralizzò al punto da non permettergli più di fare preghiere sensate, disse a Dio: “Signore, se mi metto in piedi al centro della cella, lo accetterai come un gesto di adorazione per te?” Da allora, fino al giorno del suo rilascio, tutti i giorni Geoffrey si mise in piedi al centro della cella, in silenzio e arreso a Dio. Questa fu la sua forma di preghiera e di culto. Se Geoffrey Bull è riuscito a trovare il modo per pregare anche quando non era in grado di pensare, credo che si possa sostenere che la preghiera sia possibile in ogni situazione.”  Fratello Andrea

È una delle più belle espressioni di adorazione che abbia mai letto, sentito e visto. C’è così tanto da dire sull’adorazione che sto cercando di mettere in ordine i miei pensieri per poterlo esprimere in modo più semplice e conciso possibile.

Sull’adorazione sono stati scritti tanti libri e ancora quanti se ne potrebbero scrivere. Come sapete mi piace fare e farmi domande, quindi inizierò proprio così.

CHE COS’E’ ADORAZIONE?

Il termine deriva dal latino adoratio, composto della particella ad e della parola ore (“bocca”, da os): si riferisce al gesto di mettere la mano alla bocca come segno di annullamento della propria parola e manifestazione, a vantaggio dell’essere supremo.

In inglese worship deriva da un termine dell’Inglese Antico worthship che significa letteralmente dare qualcosa di valore, attribuire valore in modo dimostrativo a una deità o a un dio.

È una bellissima interpretazione questa, ma uno dei significati delle parole in originale sia in ebraico (shachah) sia in greco (proskuneo) è inchinarsi/prostrarsi. Lo so vi sto annoiando 👩🏻‍🏫.

L’adorazione non si fa, Adoratori si è. Ognuno può avere il suo compito, la sua chiamata, ma tutti siamo chiamati ad essere adoratori. La bellezza di adorare Dio è che Lui non ci costringe, Lui desidera amore e adorazione spontanei. Dio non è come gli altri dèi o padroni e sovrani, non dice mi devi adorare perché sono il più bello o il più potente. Non lo devi seguire ciecamente. Lui è amore, ci attira a sé con amore e per noi ha dato tutto. Quindi quell’inchinarci non sarà un atto forzato, ma sarà il nostro atto d’amore, è un atto esteriore e soprattutto interiore (una sottomissione del cuore).

Allora perché spesso ci viene così difficile ‘sottometterci’ (adorare) qualcuno che ci ha amato, ci ama e continuerà ad amarci così tanto, che ha smosso, smuove e continuerà a smuovere cielo e terra pur di raggiungerci?

Adorazione richiede amore e amore richiede conoscenza. Non amerai qualcuno che non conosci. E non adorerai qualcuno che non ami. Uno dei motivi per cui ho iniziato a scrivere questo blog è perché amo la Bibbia e desidero che ognuno di voi possa innamorarsene. Insisterò su questo punto fino a farvi venire la nausea. Conoscere (con fede) la Bibbia significa conoscere Gesù che è la Parola di Dio. Giovanni:1-3,14

La base di ogni cosa è la Parola di Dio. Gesù dice che il Padre cerca un tipo specifico di adoratori, quali? Veri adoratori che adorano il Padre in spirito e verità Giovanni 4:23.

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Giovanni 14:6

La somma della tua parola è verità. Salmi 119:60

Santificali nella verità: la tua parola è verità. Giovanni 17:17

La Parola ci indica come adorare. Come farlo nel modo corretto. Perché c’è un modo scorretto di farlo? Si certo. Dio ci ha dato una Via. La presenza di Dio è preziosa, Santa. Andate voi stessi a cercare nella Bibbia quello che sto dicendo! Magari ne parleremo in un prossimo articolo.

Ora voglio che comprendiate semplicemente questo. Siamo chiamati a essere Adoratori. Siamo stati creati per questo. È qualcosa che va al di là della Salvezza stessa. Tanti si fermano lì alla salvezza che è una meravigliosa grazia. Ma siamo stati chiamati, scelti, creati e desiderati per qualcosa di ancora più straordinario e infinitamente commovente. Mi scoppia il cuore solo a scriverlo.

SEI STATO\A CHIAMATO\A PER ESSERE AMATO\A DA DIO E PER AMARE DIO!

SEI STATO\A CHIAMATO\A PER RICEVERE QUESTO AMORE NELLA TUA VITA E RICAMBIARE CON ADORAZIONE.

Riesci a comprenderne la grandezza, la bellezza? Dio ti ha così tanto amato che non riesce a fare a meno di te. La Croce. Gesù “per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce” Ebrei 12:2. Quella gioia eri tu, e non solo in passato, continui ad essere tu. Anche se sei salvato\a, se preghi, se vai in chiesa, Lui ti sta ancora e ancora cercando perché c’è di più.

Maggiore sarà la Rivelazione, la Conoscenza di Lui, più profonda sarà la nostra Adorazione. Non è qualcosa di stagnante. È in continua crescita. È un rapporto, una relazione. Alcuni lo chiamano il Ministero Faccia a Faccia (Face Time), quello che ebbe Mosè, una profonda intimità.

Che cos’è per me l’adorazione? Io non vedo l’adorazione come un modo per cercare o sentire la presenza di Dio. Non è sforzarsi di fare per vedere. La Parola dice “Sforzatevi di Conoscerlo” cercalo “come l’argento” scavalo “come un tesoro”. Ma adorare è la nostra risposta d’amore.

Per me è più un “non poter fare a meno di…”. È quando hai tutti contro ma tu hai occhi Solo per Lui. E ti accorgi che Lui ti stava già guardando, con quei Suoi occhi così innamorati da non farti desiderare nient’altro. E quando pensi alla tua vita a ciò di cui ti è stato fatto dono, comprendi di “non poter fare a meno di…”. Non è che Lui viene se adori, sei tu che vai a Lui per adorare, e ti accorgi che Lui era già là, ti stava aspettando. Allora non potrai fare a meno di Adorarlo, stare con Lui faccia a faccia, contemplando la Sua Bellezza e maestà. Gesù fratello, amico, sposo e il tutto. Più diventi consapevole della presenza di Dio più non potrai fare a meno di adorarlo.

Ricordate la storia che ho raccontato all’inizio? Non conta dove sei, in che condizione ti trovi, quando conosci Adori. Contano la posizione e motivazione del tuo cuore, allora tutto ciò che farai è adorazione.

Mi sono allungata un po’ troppo. Facciamo così, ora chiudo qui ma continuerò. E voglio dirvi grazie per questo viaggio meraviglioso che stiamo facendo. Grazie per gli incoraggiamenti che mi date e grazie per come mi state facendo crescere insieme a voi.

E ora prendiamoci un momento, vai corri nella tua camera, prostrati e adoriamo insieme cantando:

Ed ora i miei occhi vedono Te vedono il Re
Assiso sul Trono
E ammiro la Tua Santità
Tu sei bellissimo Bellissimo
E ammiro la Tua Santità
Tu sei bellissimo Bellissimo

Vedere Te il Volto Tuo Gesù
Parlare con te faccia a Faccia
Vedere la Gloria Tua!

Non lo hai fatto? Ti consiglio di farlo, la tua vita dipende da questo. Adorare.

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto