IT’S TIME TO… KNOW!

Pubblicato il: 26 Ottobre 2021

IT’S TIME TO… KNOW!

Com’è andato ieri il Quiz?!😬 Le domande non erano difficili, ho fatto la brava😇, solamente con alcune ho voluto testare la vostra attenzione.
Oggi molto velocemente vedremo le 10 domande chiarendone alcuni punti. Siete pronti?!?

Iniziamo subito con la prima:

  1. Quanti sono i libri dell’AT?

La maggior parte di voi ha risposto 66, io so che la sapete, forse avete confuso la domanda pensando che stessi chiedendo i libri della Bibbia.

La parola Bibbia esprime il significato de i libri. Essa contiene il complesso delle Scritture sacre dell’ebraismo e del cristianesimo. È formato da due grandi blocchi: Antico e Nuovo Testamento, il primo contiene 39 libri, il secondo 27. È l’unico testo ad essere stato scritto in un arco di tempo di 15 secoli, in 3 continenti (Asia, Africa, Europa), in 3 lingue: ebraico, aramaico e greco, da circa 40 scrittori di ogni estrazione sociale. Contiene un’ampia varietà di stili letterali (poesia, canzone, romanzo etc.) e i temi trattati sono centinaia (peccato, salvezza, matrimonio, alimentazione, psicologia etc.). Nonostante la sua diversità, la Bibbia presenta una singola storia, ovvero la redenzione degli esseri umani da parte di Dio.

Consigli di lettura: La Chiesa di Gesù Cristo del Past. Giovanni Aiello

  1. Il primo versetto riferito a Gesù.

Questa devo dire che è una domanda che ha riscosso molta curiosità. La risposta corretta è:

Genesi 3:15 E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme (o progenie) e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno”.

Il contesto di Genesi 3 è il peccato di Adamo ed Eva. Conosciamo tutti questa storia, dopo aver capito cosa avessero combinato l’uomo e la donna si nascosero, Dio nel giardino chiamò l’uomo chiedendogli cosa fosse successo. Qui si manifestò la prima caratteristica dell’uomo dalla natura peccaminosa, comunemente detta “scaricabarile”, l’uomo disse è stata la donna e la donna disse è stato il serpente.

Arriviamo così al verso 14 Dio maledisse il serpente, e in questo contesto così tragico Dio fa la Sua prima promessa. Il verso 15 è la promessa di redenzione. Quindi chi e cosa rappresenta la donna? E il seme o progenie? Una lotta tra la discendenza della donna e la discendenza del serpente, una lotta che avrebbe portato la discendenza della donna a schiacciare la testa del serpente anche se quest’ultimo sarebbe comunque riuscito a ferirle il calcagno. Anche se Satana, il serpente ha inflitto una ferita (la croce come apparente sconfitta) Lui, Gesù il seme, ha vinto sconfiggendo la morte per sempre e ancora non è finita, la storia ancora continua. La venuta di un redentore, di quello che poi sarà il messia per il popolo di Israele e il salvatore del mondo, è stato profetizzato fin dalle prime pagine della bibbia.

  1. Quante giorni e notti Gesù digiunò nel deserto?

La risposta si trova in Matteo 4:2, Marco 1:13 e Luca 4:1. Questa la conoscevate tutti.

  1. Di quale tribù era Gesù?

La genealogia di Gesù è scritta sia in Matteo 1:1-16 sia in Luca 3:23-37. Quando incontriamo tutti quei nomi tendiamo a saltarli e non leggerli (tipo i Numeri) ma se Dio ha voluto che ci fossero significa che sono importanti anche se ci annoiamo 🥺.

Vi svelo un trucchetto per ricordarlo, a quale animale viene paragonato Gesù? Al re della foresta🦁. LUI È IL LEONE DELLA TRIBU’ DI GIUDA!

  1. Come veniva chiamato Gesù?

Se andate sul sito LaParola avete la possibilità di fare molte ricerche, tra le quali scoprire anche quante volte una parola compare nella Bibbia.

Figlio di Davide ➡️ nel Nuovo Testamento compare in 19 versetti. Fate una ricerca e andate a leggerli tutti.

Figlio dell’uomo ➡️ nel Nuovo Testamento compare in ben 81 versetti, è Gesù stesso che si dà questo appellativo.

Figlio dell’uomo Gesù desidera sottolineare la Sua umanità, spogliandosi della Sua divinità si è rivestito di un corpo carnale come ogni essere umano. Da questa anche l’espressione Figlio di Davide.
  1. Quale fu il primo miracolo di Gesù?

Questo passo è scritto solamente in Giovanni 2:1-12.

Gesù fu qui che rispose a Maria “l’ora mia non è ancora venuta”. Qui, a Cana, Gesù non stava parlando del momento della croce, ma si stava riferendo al Suo ministero che stava appena cominciando.
  1. Dove abitò Gesù da ragazzo con i suoi genitori?

Dopo la nascita a Betlemme, a causa dell’ordine di Erode di far uccidere tutti i bambini Giuseppe e Maria fuggirono in Egitto. In Matteo 2:19-23 è scritto:

Dopo la morte di Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe, in Egitto, e gli disse: «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, e va’ nel paese d’Israele; perché sono morti coloro che cercavano di uccidere il bambino». Egli, alzatosi, prese il bambino e sua madre, e rientrò nel paese d’Israele. Ma, udito che in Giudea regnava Archelao al posto di Erode, suo padre, ebbe paura di andare là; e, avvertito in sogno, si ritirò nella regione della Galilea, e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempisse quello che era stato detto dai profeti, che egli sarebbe stato chiamato Nazareno.

  1. Il discepolo che camminò sulle acque.

Questa domanda la sapevate tutti. L’episodio è scritto in Matteo 14:22-36.

  1. Chi erano i Boanerges?

Li conoscevate come Figli del Tuono vero? Boanerges è in aramaico, compare in Marco 3:17 e sono Giacomo e Giovanni figli di Zebedeo. Perché Gesù li chiamò così? Forse a motivo del loro carattere irruento e fin troppo zelante.

  1. Quale frase Gesù non disse?

“Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi” Matteo 10:16

“Razza di vipere” Matteo 12:34, 23:33. (Fu Giovanni Battista il primo a dare questo appellativo a Farisei e Sadducei).

Gesù non disse mai di non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi, al contrario disse: “Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti”.

Matteo 7:12 viene definita come la Regola d’oro.

La Regola d’Oro non era del tutto nuova ai tempi di Gesù, massime simili a questa si trovavano in molti scritti dei Talmudisti e in altre religioni. Prima di Gesù era molto conosciuta nella sua forma negativa.

Gesù sembra essere un Maestro molto esigente, non ci comanda solo di non comportarci come non vorremmo che gli altri facessero con noi, tipo non rubare, non mentire etc.  Al contrario è una chiamata all’azione, al servizio.

Spero vi sia piaciuto il quiz e ci vediamo lunedì prossimo per scoprire tante cose nuove!!! Iniziate a studiareeeee, sarà interamente dedicato ad un personaggio che non ci piace così tanto.

Vi ho dato già un piccolo indizio 🧐.

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.

👉Condividi se ti è piaciuto.

👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

2 pensieri su “IT’S TIME TO… KNOW!

  1. Dobbiamo aspettare fino a lunedì 🥺 siamo solo a martedì 🤔. Dacci altro da leggere 😍 sei forte Mari💪 mi piace motlo il tuo modo di scrivere, la tua ironia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto