MARTIN LUTHER KING BOOKS

Pubblicato il: 21 Gennaio 2022

I HAVE A DREAM – L’AUTOBIOGRAFIA DEL PROFETA DELL’UGUAGLIANZA

«I have a dream» è un’ideale autobiografia del più importante e carismatico sostenitore della lotta al razzismo negli Stati Uniti. In queste pagine Martin Luther King Jr rivive attraverso i suoi più importanti scritti pubblici e privati. Passando per episodi commoventi ed esaltanti, si descrivono l’infanzia e la famiglia d’origine, l’educazione ricevuta e le discriminazioni subite, la vocazione religiosa, il rapporto con la moglie Coretta e con i quattro figli. E soprattutto si racconta il crescente impegno politico, che portò King anche in carcere e ne fece il principale punto di riferimento della battaglia per l’emancipazione dei neri d’America. Un’opera che ci fa riscoprire una delle pagine più drammatiche e ricche di speranza della storia del ventesimo secolo.
 
IL SOGNO DELLA NON VIOLENZA

Martin Luther King è stato uno dei principali simboli della lotta afroamericana per i diritti civili. In questa raccolta di citazioni, curata dalla vedova King, viene chiarito il punto di vista del leader nero su questioni, tuttora attualissime, come il razzismo, i diritti civili, la giustizia, la libertà, la fede e la religione, la non violenza e la pace. Sono poi riportati brani dei discorsi più celebri: “I’ve Been to the Mountain Top”, l’ultimo prima di morire, a Memphis nel 1968, e “I Have a Dream”, a Washington nel 1963, oltre alla proclamazione del Martin Luther King Day da parte del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan nel 1986.
 
LA FORZA DI AMARE

Dalle pagine dei discorsi di Martin Luther King emerge un completo sistema di vita morale: un pensiero illuminato dalla dottrina cristiana dell’amore operante attraverso la non-violenza. La speranza non è rassegnazione o attesa passiva, ma una forza concreta di rinnovamento e di riscatto, tesa a sconfiggere pessimismo e spirito di rinuncia. La sua capacità di incarnare la verità cristiana tra le pieghe della storia appare soprattutto nella “Lettera di San Paolo ai cristiani d’America”, che, per la tensione spirituale di cui è permeata, si impone alla meditazione universale.

no title has been provided for this book
Può essere considerato uno dei grandi padri della lotta per i diritti civili degli afroamericani, nonché promotore e difensore del valore di uguaglianza tra tutti gli uomini. Nacque ad Atlanta il 15 gennaio 1929 in una famiglia molto devota. Suo padre, Martin King Senior, era reverendo di chiesa Battista. Nel 1953 sposò Coretta Scott. Terminati gli studi accettò l’incarico della chiesa di Montgomery, dove la situazione razziale era molto problematica. Entrò a far parte dell’associazione…

Maria Cistaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia la tua recensione

Torna in alto